Bertelli Dr.ssa Laura

Specializzazioni

  • DiplomaLiceo Scientifico
  • LaureaPsicologia Clinica e di Comunità

Contatti

  • 030 7040951
  • info@santantoniocentromedico.it

Orario

  • Lun - Ven Su appuntamento

Curricolum

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Costruttivista presso l’Institute of Constructivist Psychology, la Scuola quadriennale di Psicoterapia Costruttivista di Padova.

Appassionata alla psicologia dell' Emergenza e delle Crisi di vita, nella tesi di laurea mi sono occupata dell'impatto delle conseguenze psicologiche nelle vittime di incidenti stradali e nei loro familiari, collaborando con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, per poi specializzarmi in disturbi post traumatici seguendo un Master di II livello presso l'Università degli studi di Padova, conseguendo con successo la specializzazione in Psicotraumatologia e Gestione dello Stress.

Ho scelto poi di continuare il mio cammino verso la professione di psicoterapeuta interessandomi alla Psicologia dei Costrutti Personali (PCP), condividendone i presupposti secondo i quali ciascuno di noi attribuisce soggettivamente senso alla propria esperienza e a ciò che gli accade, per la quale la persona è considerata come la "maggiore esperta di se stessa", mentre il terapeuta cerca di rendersi "strumento utile" al servizio di questa fondamentale risorsa dell'individuo.

Per quanto riguarda l’attività clinica mi occupo di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico ad adolescenti, adulti e famiglie che vivono momenti di difficoltà nel rapporto con sé stessi o con gli altri, che stanno attraversando un periodo di cambiamento o di sofferenza o con persone che vogliono aumentare la conoscenza di sé stessi, migliorare la qualità di vita e delle relazioni cui fanno parte.

Attività svolte in studio

PSICOLOGIA

I principali campi di intervento riguardano:
- Momenti di difficoltà nel rapporto con se stessi o con gli altri;
- Periodi di disagio o sofferenza;
- Cambiamenti legati al ciclo di vita;
- Problemi relazionali e sentimentali;
- Problemi lavorativi e Stress da lavoro;
- Sostegno alla genitorialità;
- Orientamento scolastico;

PSICOTERAPIA
Mi occupo in particolare di:
•Problematiche relazionali e affettive;
•Dinamiche familiari, problematiche educative e di coppia;
•Disturbi d’ansia (attacchi di panico, stress, fobie, ansia generalizzata);
•Disturbi dell’umore (oscillazioni dell’umore, depressione o marcata tristezza);
•Disagio psicologico ed esistenziale;
•Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale;
•Elaborazione di traumi, lutti, perdite affettive;
•Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace;
•Gestione di conflitti personali e interpersonali;
•Momenti di crisi e presa di decisioni;
•Disagio sociale e lavorativo;
•Dipendenze (affettive, da sostanze, da gioco).

Rossi Dott.ssa Alice

Specialità

  • LaureaPsicologia Clinico-Dinamica

Contatti

  • 030 7040951
  • info@santantoniocentromedico.it

Orario

  • Lun - VenSu appuntamento

Curriculum

Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica alla Facoltà degli Studi di Padova, abilitata alla professione ed iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/15846.Specializzata in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia Dinamica (Padova), scuola ad indirizzo Analitico Transazionale integrato con diversi modelli teorici.
Abilitata alla pratica E.M.D.R. I° livello (eye movement desensitization and reprocessing), metodo psicoterapico (standardizzato e scientificamente comprovato) che facilita il trattamento di psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici ed esperienze emotivamente stressanti.
Durante il percorso formativo ho avuto l’opportunità di svolgere il tirocinio presso la Comunità protetta Psichiatrica “Comunità Fraternità”, il Consultorio Familiare Civitas srl a Concesio, e in servizi erogati dall’A.S.L. di Brescia (ora ATS Brescia). In particolar modo nel Consultorio Familiare del distretto S.S. n°10 a Calvisano, nel D.G.D. n°1 UOI Materno Infantile di via Baracca a Brescia, presso il D.G.D. n° 1 Materno Infantile Tutela Minori di via Duca degli Abruzzi, il Centro Clinico Cocainomani e il Ser.T. U.O. Alcologia (NOA).
Dal 2013 collaboro con l'E. Rossi Tennis School Pro Kennex dove offro consulenza psicologica individuale e di gruppo ai giovani iscritti alla scuola in qualità di Psicologa Mental Trainer.
Dal 2014 svolgo la libera professione presso il mio studio di via Sofia Testi n° 59 a Brescia.
Nel mio lavoro come Terapeuta condivido con l’Analisi Transazionale i suoi tre assunti filosofici:
Ognuno è ok: ogni persona è dotata di valore in quanto essere umano.
Ognuno ha la capacità di pensare.
Ognuno decide il proprio destino, e questa decisione può essere cambiata: nessuno, compreso l’ambiente, può costringere qualcun’ altro a comportarsi in determinati modi. Gli altri o le circostanze possono avere una certa influenza, ma sta alla persona auto-determinarsi decidendo se adeguarsi alle pressioni esterne o meno. In questo modo ogni individuo ha la responsabilità dei propri pensieri, comportamenti ed emozioni. In ogni momento della vita, poi, si ha la libertà di modificare le decisioni prese nel passato se esse non sono più funzionali per il proprio benessere psico-fisico nel presente. Terapeuta e paziente lavorano insieme per giungere al vero cambiamento che si determina non solo attraverso una comprensione profonda di schemi comportamentali vecchi, ma soprattutto attraverso la DECISIONE ATTIVA di apportare una RIDECISIONE su di essi.

Attività svolte in studio

Offro percorsi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia ad adulti, coppie, pre-adolescenti ed adolescenti in cui affrontare diverse aree problematiche tra cui:

-Crisi esistenziali, relazionali e comunicative
​-Disagi legati ad una bassa autostima
-Disturbi d’Ansia (stress, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Fobie, Attacchi di Panico, Disturbo Post Traumatico da Stress)
-Disturbi dell’Umore (Depressione)
-Disturbi di Dipendenza affettiva
-Disturbi di Personalità
-Disturbi Psicosomatici
-Elaborazione del lutto
-Trauma psicologico (anche attraverso l'E.M.D.R.)
-Patologie quali vulvodinie, vaginiti e tutti quei disagi fisici che impediscono un approccio alla sessualità e all'intimità in modo sereno e che, di conseguenza, minano una parte importante dell'identità femminile.