CONSULENZA PSICOLOGICA
Cos’è la Consulenza Psicologica?
La consulenza psicologico-clinica è un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di analisi ed elaborazione di problemi personali e sociali.
La consulenza è indicata a tutti coloro che avvertono una situazione di disagio psicologico in un’area importante della propria vita come quella relazionale, sociale, scolastica, lavorativa, familiare. I
l servizio di consulenza psicologica non si delinea come un percorso psicoterapeutico, prevedendo un numero limitato di incontri centrati sul problema specifico.
L’obiettivo è di aiutare la persona in un processo di consapevolezza del proprio disagio, sostenendola a scoprire qual è, per lei stessa, il modo migliore per fronteggiarlo e contribuire così attivamente al proprio benessere.
Durante l’incontro iniziale, il professionista conoscerà e valuterà la domanda per capire se può essere d’aiuto; le sedute successive cercheranno di valutare il problema e di sviluppare un piano d’intervento (stabilire un obiettivo, fornire una tempistica generale e descrivere le modalità di realizzazione del lavoro), basato sulla riflessione e sull’introspezione psicologica delle questioni presentate.
La consulenza psicologica e la valutazione psicodiagnostica (punti di forza e di debolezza, risorse e potenzialità di un individuo, ecc.) possono diventare un percorso di sostegno psicologico o di terapia, se il professionista sceglie di farlo. Se necessario, è possibile rivolgersi a uno specialista in una regione correlata (ad esempio, uno psichiatra, un neuropsichiatra infantile, uno psicoterapeuta infantile, un assistente sociale, un consulente legale, un sessuologo, ecc.
I principali campi di intervento riguardano:
– Momenti di difficoltà nel rapporto con se stessi o con gli altri;
– Periodi di disagio o sofferenza;
– Cambiamenti legati al ciclo di vita;
– Problemi relazionali e sentimentali;
– Problemi lavorativi e Stress da lavoro;
– Sostegno alla genitorialità;
– Orientamento scolastico;
La consulenza psicologica, pur essendo un breve percorso di guarigione, richiede una gestione attenta e precisa per garantire che il tempo non venga sprecato in una sola seduta. Di conseguenza, nel primo appuntamento si possono registrare le domande e la storia del paziente, pianificare un percorso sulla base delle informazioni emerse e organizzare una consulenza psicologica efficace. Una cura mirata ed efficace di una difficoltà, quindi, può essere fornita nel più breve tempo possibile.
Chiedi maggiori informazioni