CONSULENZA PSICOLOGICA

Cos’è la Consulenza Psicologica?

La consulenza psicologico-clinica è un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di analisi ed elaborazione di problemi personali e sociali.

La consulenza è indicata a tutti coloro che avvertono una situazione di disagio psicologico in un’area importante della propria vita come quella relazionale, sociale, scolastica, lavorativa, familiare. I

l servizio di consulenza psicologica non si delinea come un percorso psicoterapeutico, prevedendo un numero limitato di incontri centrati sul problema specifico.

L’obiettivo è di aiutare la persona in un processo di consapevolezza del proprio disagio, sostenendola a scoprire qual è, per lei stessa, il modo migliore per fronteggiarlo e contribuire così attivamente al proprio benessere.

Durante l’incontro iniziale, il professionista conoscerà e valuterà la domanda per capire se può essere d’aiuto; le sedute successive cercheranno di valutare il problema e di sviluppare un piano d’intervento (stabilire un obiettivo, fornire una tempistica generale e descrivere le modalità di realizzazione del lavoro), basato sulla riflessione e sull’introspezione psicologica delle questioni presentate.

La consulenza psicologica e la valutazione psicodiagnostica (punti di forza e di debolezza, risorse e potenzialità di un individuo, ecc.) possono diventare un percorso di sostegno psicologico o di terapia, se il professionista sceglie di farlo. Se necessario, è possibile rivolgersi a uno specialista in una regione correlata (ad esempio, uno psichiatra, un neuropsichiatra infantile, uno psicoterapeuta infantile, un assistente sociale, un consulente legale, un sessuologo, ecc.

I principali campi di intervento riguardano:

– Momenti di difficoltà nel rapporto con se stessi o con gli altri;

– Periodi di disagio o sofferenza;

– Cambiamenti legati al ciclo di vita;

– Problemi relazionali e sentimentali;

– Problemi lavorativi e Stress da lavoro;

– Sostegno alla genitorialità;

– Orientamento scolastico;

La consulenza psicologica, pur essendo un breve percorso di guarigione, richiede una gestione attenta e precisa per garantire che il tempo non venga sprecato in una sola seduta. Di conseguenza, nel primo appuntamento si possono registrare le domande e la storia del paziente, pianificare un percorso sulla base delle informazioni emerse e organizzare una consulenza psicologica efficace. Una cura mirata ed efficace di una difficoltà, quindi, può essere fornita nel più breve tempo possibile.

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp