fbpx

Riabilitazione Respiratoria

Cos’è la Riabilitazione Respiratoria?

La Riabilitazione Respiratoria è un trattamento che, ha lo scopo di aiutare i pazienti affetti da malattie respiratorie croniche (in particolare da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva – BPCO).

Quali patologie respiratorie beneficiano della riabilitazione? 

La riabilitazione respiratoria può essere utile per qualsiasi tipo di disturbo respiratorio, sia acuto che cronico. I pazienti con una condizione cronica più grave o avanzata hanno una priorità maggiore quando si tratta di ricevere il trattamento; questo include malattie come la BPCO, sindromi restrittive, neurodistrofie e malattie neoplastiche. Nei casi in cui la patologia non è così grave (come l’asma), indipendentemente dalla fascia d’età o dal livello di disabilità, ci sono benefici per un intervento di riabilitazione.

 

La Riabilitazione Respiratoria si rivolge a pazienti che possono essere affetti dalle seguenti patologie e Sindromi:

Ogni patologia respiratoria, sia essa acuta o cronica, può beneficiare di un trattamento di Riabilitazione Respiratoria per accelerare e migliorare il recupero del paziente. I pazienti con patologie respiratorie gravi o con livelli di disabilità più elevati sono prioritari per il trattamento, soprattutto in caso di BPCO, sindromi restrittive, disturbi neurodegenerativi, neoplasie e interventi di chirurgia toracica, in cui è presente una patologia polmonare. Anche le patologie più lievi (per esempio, l’asma bronchiale), che creano livelli precoci di disabilità, sono adatte alla terapia riabilitativa, soprattutto se sono accompagnate da altri disturbi coesistenti.

  • Asma bronchiale
  • Bronchite cronica ostruttiva BPCO
  • Enfisema polmonare
  • Malattie neuromuscolari con valenza respiratoria (SLA, distrofia muscolare)
  • Insufficienza respiratoria
  • Fibrosi polmonare
  • Apnee notturne
  • Malattie della gabbia toracica (cifoscoliosi ecc.)
  • Malattie professionali (silicosi, asbestosi)
  • Postumi di interventi di chirurgia toraco-addominale maggiore

Obiettivi principali della terapia respiratoria

Gli obiettivi principali della terapia respiratoria sono quelli di aiutare i pazienti a migliorare la loro qualità di vita attraverso la restituzione, anche parziale, della loro indipendenza funzionale.

La Riabilitazione Respiratoria contribuisce a far conoscere i problemi della malattia e le modalità preferenziali di cura, a controllarne nel tempo l’andamento per tentare di ridurre il continuo e costoso ricorso a cure sanitarie (eccesso o difetto di farmaci, ricoveri ospedalieri, ecc.), a stimolare il mantenimento di comportamenti sani quali la cessazione dal fumo, la dieta bilanciata e l’attitudine all’esercizio fisico (per quanto sia reso difficoltoso dalla malattia stessa).

Tutto ciò contribuisce ad aumentare le probabilità di vivere più a lungo e con migliore qualità di vita, applicando la terapia respiratoria consigliata da un professionista qualificato e in grado di applicare alla nostra situazione la giusta terapia.

 

La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi e migliora la qualità della vita nelle persone con malattie respiratorie croniche, anche quando la condizione è irreversibile. Questo è possibile perché non tutta la disabilità deriva dalla patologia polmonare, ma piuttosto da altre patologie associate come la BPCO; l’allenamento muscolare o il miglioramento dell’andatura possono aiutare ad alleviare la dispnea mentre si cammina.

 

 

Terapia della riabilitazione in Franciacorta

Fisioterapia toracica:
comprende tecniche di drenaggio delle secrezioni bronchiali, tecniche di respirazione controllata, esercizi di stretching muscolare, mobilizzazione delle articolazioni del cingolo toracico.

Allenamento arti inferiori:
gli esercizi che coinvolgono principalmente la parte inferiore del corpo (quali cammino libero, pedalata su cyclette, salita/discesa dei gradini) contribuiscono a rinforzare i muscoli delle gambe per aumentarne il tono muscolare e la flessibilità. Questi esercizi sono fondamentali per aiutare il paziente a muoversi più facilmente, più spesso e più a lungo.

Allenamento arti superiori:
l’allenamento della parte superiore del corpo aumenta la forza e la resistenza dei muscoli del braccio e della spalla, muscoli che forniscono un supporto alla gabbia toracica e che possono contribuire a contrastare le difficoltà di respirazione presenti. Questi esercizi possono anche aiutare in movimenti che, nella vita di tutti i giorni, richiedono l’uso delle braccia come portare pacchi, cucinare, trasportare oggetti, eseguire lavori domestici, praticare l’igiene personale.

Allenamento dei muscoli respiratori:
la debolezza dei muscoli respiratori può contribuire a creare gravi problemi respiratori e spesso rende difficile la esecuzione del programma di esercizi; l’allenamento dei muscoli respiratori può migliorare la sintomatologia, e quindi la capacità di affrontare gli sforzi della vita quotidiana.

 

Nel nostro centro medico specialistico in Franciacorta troverai un team di specialisti per aiutarti nella Riabilitazione Respiratoria, alla fine della terapia viene fornito un programma di mantenimento dell’attività fisica per mantenere i risultati ottenuti anche dopo aver lasciato la struttura. In alcune situazioni il paziente può anche essere seguito a lungo termine tramite tecniche di telemedicina per rimanere in contatto con il centro di riferimento, dove altri professionisti dell’équipe poliedrica forniscono istruzioni sullo stile di vita (corretta assunzione di farmaci, dieta personalizzata, gestione dell’ansia e dello stress).

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Chiedi maggiori informazioni

Consenso Privacy