RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

Cos’è la Riabilitazione Respiratoria?

La Riabilitazione Respiratoria è un trattamento che, ha lo scopo di aiutare i pazienti affetti da malattie respiratorie croniche (in particolare da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva – BPCO),

Patologie trattate
La Riabilitazione Respiratoria si rivolge a pazienti che possono essere affetti dalle seguenti patologie e

Sindromi:

Bronchite cronica ostruttiva BPCO
•Asma bronchiale
•Enfisema polmonare
•Malattie neuromuscolari con valenza respiratoria (SLA, distrofia muscolare)
•Insufficienza respiratoria
•Fibrosi polmonare
•Apnee notturne
•Malattie della gabbia toracica (cifoscoliosi ecc.)
•Malattie professionali (silicosi, asbestosi)
•Postumi di interventi di chirurgia toraco-addominale maggiore

Obiettivi principali
Gli obiettivi principali sono quelli di aiutare i pazienti a migliorare la loro qualità di vita attraverso la restituzione, anche parziale, della loro indipendenza funzionale. La Riabilitazione Respiratoria contribuisce a far conoscere i problemi della malattia e le modalità preferenziali di cura, a controllarne nel tempo l’andamento per tentare di ridurre il continuo e costoso ricorso a cure sanitarie (eccesso o difetto di farmaci, ricoveri ospedalieri, ecc.), a stimolare il mantenimento di comportamenti sani quali la cessazione dal fumo, la dieta bilanciata e l’attitudine all’esercizio fisico (per quanto sia reso difficoltoso dalla malattia stessa). Tutto ciò contribuisce ad aumentare le probabilità di vivere più a lungo e con migliore qualità di vita.

Terapia della riabilitazione
Fisioterapia toracica:
comprende tecniche di drenaggio delle secrezioni bronchiali, tecniche di respirazione controllata, esercizi di stretching muscolare, mobilizzazione delle articolazioni del cingolo toracico.
Allenamento arti inferiori:
gli esercizi che coinvolgono principalmente la parte inferiore del corpo (quali cammino libero, pedalata su cyclette, salita/discesa dei gradini) contribuiscono a rinforzare i muscoli delle gambe per aumentarne il tono muscolare e la flessibilità. Questi esercizi sono fondamentali per aiutare il paziente a muoversi più facilmente, più spesso e più a lungo.
Allenamento arti superiori:
l’allenamento della parte superiore del corpo aumenta la forza e la resistenza dei muscoli del braccio e della spalla, muscoli che forniscono un supporto alla gabbia toracica e che possono contribuire a contrastare le difficoltà di respirazione presenti. Questi esercizi possono anche aiutare in movimenti che, nella vita di tutti i giorni, richiedono l’uso delle braccia come portare pacchi, cucinare, trasportare oggetti, eseguire lavori domestici, praticare l’igiene personale.
Allenamento dei muscoli respiratori:
la debolezza dei muscoli respiratori può contribuire a creare gravi problemi respiratori e spesso rende difficile la esecuzione del programma di esercizi; l’allenamento dei muscoli respiratori può migliorare la sintomatologia, e quindi la capacità di affrontare gli sforzi della vita quotidiana.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita

Consenso Privacy