Cellulite

La cellulite è una patologia non è un inestetismo

Il nome scientifico della cellulite Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica la cui causa principale è un cattivo funzionamento del micro circolo che porta ad  accumulo di liquidi. È una modifica del tessuto cutaneo generata dall’accumulo di liquidi.

 

Come si forma la cellulite?

Vuoi sapere perché si forma la pelle a “buccia d’arancia?

Il micro circolo sofferente produce nel derma la stasi dei liquidi, il corpo non riesce ad assorbirli e quindi si genera il gonfiore. Negli strati profondi dell’ipoderma invece si forma del tessuto adiposo (grasso) che spinge verso la superficie e va a compromettere l’estetica della tua pelle…. La buccia d’arancia!

 

CELLULITE FIBROSA:

Siamo ancora in una fase reversibile caratterizzata dalla formazione di “noduli” nel tessuto adiposo mentre il tessuto connettivo inizia a perdere la sua elasticità. Tra i primi sintomi c’è il dolore alla compressione. Oltre alla buccia d’arancia la cute è più fredda delle zone vicine ed il colore della cute potrebbe non essere uniforme.

 

CELLULITE SCLEROTICA MOLLE:

I segni caratteristici sono i noduli di dimensione maggiore e piu’ dolorosi alla palpazione rispetto la fase precedente. E’ presente insufficienza venosa e/o linfatica, con formazione di edema dei tessuti. E’ una fase molto avanzata, inutile l’applicazione di creme o oli.La “buccia d’arancia” è molto evidente, anche senza comprimere i tessuti. In questa fase la cute è fredda al tatto e la colorazione non è uniforme.

 

CELLULITE SCLEROTICA:

Nel tessuto adiposo i macronoduli sono strutturati e comprimendo  le terminazioni nervose periferiche aumentano la dolorabilità alla palpazione e a livello del derma si vedono veri e proprio affossamenti.

CELLULITE ENDEMATOSA:

è la prima fase, è caratterizzata da ristagno di liquidi nei tessuti causato dall’aumento dell’acido ialuronico. Questo primo stadio è reversibile e si può trattare con ottimi risultati.Come puoi sapere se ti trovi in questa fase?  la pelle è pastosa e fredda.Se afferri una parte e la stringi si vedono i tipici segni della “buccia d’arancia”.

Quali sono le cause della cellulite?

FATTORI PREDISPONENTI:

-Razza

-Sesso

-Biotipo

FATTORI FAVORENTI:

-Gravidanza

-Menopausa

-Sovrappeso

-Disfunzioni Ormonali

-Problemi di Tiroide

-Assunzione

-Anticoncezionali

-Stile di Vita

-Postura

Cellulite rimedi efficaci?

1 migliorare l’alimentazione: devi bere molto, devi l’imitare l’uso di bevande alcoliche e gassose, mangia molta frutta ed evita cibi salati.

2 movimento: l’attività fisica stimola la pompa muscolare e quindi il ritorno venoso

 

3 Linfodrenaggio e  terapia manuale 

4 Terapie fisiche:

-Tecar terapia

-Cryotshock

-Onde d’urto

L’ideale è ripetere più cicli di riabilitazione dermato-funzionale nel corso dell’anno, ovviamente è FONDAMENTALE nei mesi che precedono l’estate.

FAI ATTENZIONE!!!

PERCHÉ DEVI FARLO DA UN FISIOTERAPISTA SPECIALIZZATO INVECE CHE DALL’ESTETISTA?

Per una serie di fattori che sono molto importanti, ricorda con la salute non si scherza, ma il principale è questo:

La CELLULITE e le GAMBE GONFIE per insufficienza venosa o linfatica sono comunque PATOLOGIE e in quanto tali devono essere trattate da PROFESSIONISTI SANITARI.

Esistono controindicazioni precise al massaggio linfatico manuale:

il linfodrenaggio è rigorosamente sconsigliato in alcuni casi, in particolare nelle persone affette da infiammazioni acute, tumori maligni, edema cardiaco.

SOLO IL FISIOTERAPISTA LAUREATO E SPECIALIZZATO E’ IN GRADO DI RICONOSCERE QUESTE CONTROINDICAZIONI E PUÒ’ CONSIGLIARTI AL MEGLIO!

RICORDA UN TRATTAMENTO FATTO QUANDO NON SI DEVE PUÒ’ CAUSARE DANNI MOLTO SERI.

 

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp