Metodo Mezieres

Cos’è il metodo Mezieres?

Il metodo Mezieres (noto anche come Rieducazione Posturale Mezieres) è una tecnica che tenta di riportare la struttura del corpo in condizioni normali ritraendo e accorciando le catene muscolari (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, annullamento delle curve, ecc.) che causano i dismorfismi della maggior parte delle persone.

“Spesso la causa del problema che affligge la persone è distante da dove si manifesta!”

L’esempio più classico per definire il compenso che provoca un dolore di qualsiasi forma, può essere trovato in una persone che accusa magari un dolore dovuto ad una contusione al ginocchio:

 

 

“Si piegherà, magari zoppicando, ma riuscirà in qualche modo il corpo a modificarsi per permettere al soggetto di deambulare”.

 “Il male non è mai là dove si manifesta”, dixit Mézières.

Risulta così evidente l’inutilità spesso  di una terapia mirata esclusivamente  ai sintomi, quando si parla di una patologia cronica instauratasi magari negli anni.

A cosa serve il metodo Mezieres?

La rieducazione posturale mezieres ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene , esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.
Queste posizioni globali e totali (Particolari posizionamenti)devono essere tenute con grande rigore e per un tempo abbastanza lungo  e associate ad un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma anch’esso un muscolo molto importante per la statica. L’allungamento prolungato della muscolatura interessata, in un tempo sufficiente per tutta la durata della seduta porterà ad un fluage ovvero ad un allungamento che non ritorna nella posizione iniziale (i pazienti avvertono la sensazione di uno stretching prolungato).

 

 

Essendo estremamente impegnative, le sedute di rieducazione posturale di Mezieres forniscono un significativo sollievo non solo alla colonna vertebrale, ma anche alle regioni più distanti.

La scoliosi, il mal di schiena, il dolore al collo, il morbo di Morton, la sciatica, il trattamento post-chirurgico della spalla e dell’anca e altre patologie possono essere trattate con la fisioterapia. Se un paziente si sente più a suo agio nel ricevere il trattamento a casa propria, è possibile fornire una seduta di fisioterapia.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp