fbpx

Massaggio sportivo

Come funziona il massaggio sportivo?

L’obiettivo del massaggio sportivo è quello di migliorare la performance sportiva, ridurre i tempi di recupero fisiologico e prevenire gli infortuni dovuti a sovraccarichi muscolari ed articolari.

È fondamentale notare che il massaggio sportivo deve essere praticato da un massaggiatore qualificato. Prima di una gara, il massaggio sportivo utilizza un metodo di massaggio tonificante che favorisce la contrazione e l’infiammazione muscolare. Vengono applicate manovre di massaggio come la percussione o l’impastamento. Durante il massaggio sportivo rigenerativo, si utilizza un approccio di massaggio rilassante per calmare i muscoli e alleviare la tensione. Per ottenere questo risultato si ricorre alla vibrazione o al drenaggio linfatico.

 

Il massaggio sportivo previene:

Lesioni muscolari,

Contratture,

Infiammazione muscolari,

Crampi muscolari,

Stiramenti e strappi muscolari.

Cos’è il massaggio sporitivo?

 

Il massaggio sportivo è un tipo di lavoro sul corpo rivolto agli atleti. Viene tipicamente somministrato da professionisti dello sport per prevenire gli infortuni, preservare la salute ottimale e aiutare gli atleti a recuperare da allenamenti e infortuni. Migliora le prestazioni potenziando l’attività muscolare e consentendo un movimento più intenso. Viene regolarmente somministrato localmente sul muscolo corrispondente per prevenire le lesioni o per alleviare la tensione muscolare e l’affaticamento dovuti all’attività sportiva. Oltre alle tecniche di massaggio standard, il massaggio sportivo può essere praticato in tre modi diversi:

  • massaggio pre-evento  (di preparazione, riscaldamento);
  • massaggio post-evento (di recupero, rilassamento);
  • massaggio di mantenimento

Differenza dal massaggio fisioterapico

 

Il massaggio sportivo è un tipo speciale di massaggio fisioterapico basato sui principi del massaggio fisioterapico e su procedure uniche. Viene tipicamente utilizzato per migliorare le prestazioni prima o dopo gli eventi sportivi, ma anche per trattare lesioni o condizioni associate a tali eventi. Sebbene il massaggio sportivo locale sia praticato in modo mirato, i suoi benefici generali di attivazione muscolare e rilassamento globale non vengono meno.

I benefici del massaggio sportivo 

 

Esistono tre tipi di massaggio sportivo, che rientrano tutti nella categoria del massaggio sportivo. Ognuno di essi utilizza un approccio diverso. Il massaggio sportivo pre-gara serve a prevenire gli infortuni durante gli eventi sportivi. Aiuta a riscaldare i muscoli, ad allungarli e a renderli flessibili per ottenere prestazioni ottimali.

Esistono tre tipi di massaggio sportivo, ognuno dei quali ha i suoi benefici e utilizza tecniche diverse. Il massaggio pre-gara utilizza tecniche che favoriscono la circolazione sanguigna e il flusso di sostanze nutritive nei muscoli, riducono la tensione muscolare, sciolgono i muscoli e producono una sensazione di prontezza psicologica.

Dopo una gara, un massaggio sportivo post-gara aiuta a rimuovere l’acido lattico e i materiali di scarto dal muscolo, a mantenere la flessibilità e a promuovere il flusso sanguigno, con conseguente riduzione dei crampi e del dolore il secondo giorno (A.O.M.S. 1). Inoltre, aiuta a ridurre il gonfiore post-gara (Oliver, 7). A causa dei microtraumi prodotti durante una gara, un massaggio sportivo post-gara è necessario per aiutare a ridurre i crampi e il disagio che si verificano il secondo giorno (D.O.M.S.). Questi massaggi sono eseguiti da terapisti sportivi che hanno completato programmi di formazione accreditati.

Per gli atleti è normale sottoporsi regolarmente a un massaggio sportivo di mantenimento, ma chi ha un proprio massaggiatore può ricevere sessioni quotidiane di massaggio di mantenimento. Il massaggio di mantenimento: aumenta il flusso di sangue e di sostanze nutritive ai gruppi muscolari; mantiene i tessuti liberi in modo che gli strati muscolari scivolino l’uno sull’altro con facilità; riduce inoltre la creazione di tessuto cicatriziale aumentando la flessibilità e la gamma di movimenti (Range of Movement).

 

 

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp