Cardiologia

Chi è il Cardiologo?

 Il Cardiologo e’ un medico chirurgo specializzato  nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, acquisite o congenite. L’iter diagnostico e terapeutico personalizzato che offre lo Specialista risulta di fondamentale importanza in questa disciplina in particolare dove il fattore tempo è prioritario. Dove necessario lavora  in team con altri specialisti a seconda della diagnosi riscontrata al paziente.

La visita medica specialistica si basa sull’osservazione di occhi, capo,mani, piedi e gambe e sull’ispezione toracica oltre che a mirate domande rivolte al paziente, indispensabili nella ricerca di segni patognomonici.

 

Cosa cura e quando contattarlo:

 La visita cardiologica è consigliabile in presenza di :

-Patologie che colpiscono cuore e arterie:

ipertensione arteriosa, disturbi del ritmo cardiaco, infarti, ictus,angina pectoris, aritmie, malattie cardiache e aterosclerotiche, trombosi, difetti congeniti.

-per la prevenzione dalle malattie e la salute del cuore

Quando contattarlo:

-dolore al torace

-batticuore anomalo,palpitazioni frequenti

-cianosi (colore bluastro della cute)

-edema alle caviglie

-astenia, debolezza

-casi in famiglia di problematiche cardiache

E.C.G (Elettrocardiogramma)

 

L’ e.c.g.valuta l’elettricità del cuore ed è utile nell’iter diagnostico dove si comincia sempre con esami non invasivi e solo nel caso in cui sia necessario lo specialista prescriverà ulteriori indagini associati a terapie farmacologiche mirate e sempre in continuo aggiornamento.

 

 

Dallavalle Dott. Francesco

Cardiologo

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita

Consenso Privacy