fbpx

Dermatologia

Di cosa si occupa il dermatologo?

Definizione di Dermatologo

Il Dermatologo è il medico chirurgo specializzato nello studio della pelle e nel trattamento di tutte le sue manifestazioni patologiche attraverso una visita dedicata all’anamnesi, un colloquio in cui lo specialista prenderà tutte le informazioni relative sia alla tipologia dei sintomi,alla loro durata, e alla storia clinica del paziente e dei suoi familiari, nonché al suo stile di vita; successivamente seguirà l’ispezione delle aree problematiche anche con l’utilizzo di lenti di ingrandimento.

Il nostro Dermatologo dedica particolare attenzione al benessere della pelle e alla prevenzione, e in ambito estetico opera con  un’approccio mirato medico volto al mantenimento e al miglioramento dello stato fisiologico naturale della pelle. Si occupa inoltre di prevenzione e trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili e di patologie dermatologiche oncologiche.

Visita e cura tutte le fasce di età, dalla prima infanzia all’età senile. Dove necessario lavora in collaborazione con il ginecologo e il biologo nutrizionista nel caso per esempio di ovaio policistico o con il fisioterapista per i trattamenti cellulite attraverso la riabilitazione dermatofunzionale, o con lo specialista allergologo per la cura sinergica delle malattie allergologiche.

Quali sono le patologie trattate dal Dermatologo?

-melanomi e patologie pigmentate della pelle, danni da raggi UV

-tumori cutanei e attività di prevenzione degli stessi

-acne

– verruche, micosi delle unghie e molluschi contagiosi

 -dermatiti atopiche, eczemi, psoriasi

– alopecia e patologie dermatologiche dei capelli

-cheratosi 

-mappatura dei nei

– malattie veneree, condilomi,

-vitiligine

-orticarie, cisti follicolari, infezioni cute e sottocute

-esegue piccoli interventi chirurgici per asportazione neoformazioni.

-prurito ai genitali o macchie o formazioni improvvise.

Quando chiedere appuntamento con il Dermatologo?

È consigliabile rivolgersi a un dermatologo se si avvertono sintomi che riguardano la pelle, i capelli, le unghie o le mucose, ma anche se si è semplicemente preoccupati per il loro aspetto. È un’idea intelligente rivolgersi a un dermatologo anche se si è semplicemente preoccupati per l’aspetto della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose. Secondo i dermatologi, dopo i 30 anni è sempre consigliabile una visita anche in assenza di sintomi per valutare la salute dei nei.

 

– per la mappatura dei nei consigliata a tutti periodicamente e soprattutto a chi ne ha molti

– verruche, onicomicosi, micosi della pelle

– manifestazioni sulla pelle in generale, per esempio emangiomi, herpes simplex, discromie cutanee, macchie, psoriasi (malattia autoimmune in forte crescita), rosacea,

– acne, dermatite seborroica 

– problemi di caduta dei capelli, diradamento, assottigliamento

– fuoco di sant’Antonio 

– piccole ferite che non guariscono, che si ingrandiscono, che appaiono asimmetrici, irregolari, cambiano colore,  ulcere, piaghe, cicatrici e cheloidi, lesioni di vario tipo

-vitiligine

Ghidini Dott.ssa Patrizia

Dermatologa

  • Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Brescia.
  • Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’università degli studi di Brescia.

Iannazzi Dr. Stefano

Dermatologo

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Chiedi maggiori informazioni

Consenso Privacy