fbpx

Endocrinologia e Diabetologia

Di cosa si occupa l’Endocrinologo e Diabetologo?

Definizione  di endocrinologo 

L’endocrinologo è un medico specializzato nello studio del sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto (ormoni) viene immesso direttamente nel sangue. Egli diagnostica e cura gli squilibri e la malattie ormonali anche in collaborazione se necessario con  il ginecologo e con il biologo nutrizionista. L’endocrinologia collabora necessariamente in alcune patologie legate all’andrologia, alla gastroenterologia, alla ginecologia, alla diabetologia,alla pediatria,all’oncologia, alla neurologia, alla chirurgia  e con il genetista Il diabetologo è il medico specialista in grado di effettuare la diagnosi del diabete in tutte le sue forme e di predisporne il trattamento migliore nonché il monitoraggio continuo di questa delicata patologia e insegnare al paziente la gestione di essa nel migliore dei modi nel lungo periodo.

Definizione di diabetologo

Il diabetologo è in grado di diagnosticare qualsiasi forma di diabete e di creare il trattamento ideale in base alle diverse situazioni; uno dei suoi compiti più importanti è quello di aiutare i pazienti a gestire efficacemente la malattia a lungo termine.

Il diabete, ad eccezione del diabete gestazionale, è una condizione cronica che richiede un trattamento per tutta la vita. Gli esami del sangue sono utilizzati dai diabetologi per rilevare e monitorare i livelli di glucosio nel sangue dell’organismo. Il diabete di tipo 1 e il diabete gestazionale sono fondamentali per la salute dei pazienti e richiedono un trattamento insulinico. È inoltre importante mantenere una dieta sana e una routine di esercizio fisico.

 

Quali sono le patologie trattate dal diabetologo?

Tutti i tipi di diabete (diabete mellito, diabete di tipo 1, diabete insipido e diabete gestazionale) sono trattati dai diabetologi.

 

– Diabete nei vari stadi

Quando chiedere appuntamento con il diabetologo?

-esami del sangue e delle urine rilevano anomalie della glicemia

-aumento della sete

-aumento dell’appetito anomalo o perdita di peso improvviso

-spossatezza e irritabilità

-minzione frequente

-visione offuscata

 

Gli squilibri della glicemia possono essere rilevati con le analisi del sangue. Ogni volta che si manifestano nuovi sintomi legati alla propria condizione diabetica, è bene richiedere un appuntamento con un diabetologo, in particolare se si è in gravidanza, se si convive con il diabete da diversi anni ma ora si ha difficoltà a gestirlo o se si desidera acquisire un secondo parere sulla condizione e/o sulla gestione.

Cosa cura l’Endocrinologo?

-diabete

-malattie della tiroide (iper o ipo tiroidismo ) tumori a carico delle ghiandole endocrine, gozzo, noduli tiroidei,tiroidite

-ipogonadismo e infertilità

Morbo di Addison

-pubertà precoce, problemi della crescita

-problemi della menopausa

-irsutismo

-osteoporosi

-dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)

Quando contattare l’Endocrinologo?

 –menopausa o pre-menopausa problematica

-diabete

-malfunzionamento della tiroide, produzione eccessiva o insufficiente di ormoni)

-infertilità o problemi andrologici / ginecologici

-sviluppi della crescita anomali (precoce o ritardata)

-scomparsa o abbondanti mestruazioni

-acne o irsutismo

-osteoporosi

 

È bene richiedere una valutazione endocrinologica se gli esami di laboratorio rivelano squilibri che potrebbero causare problemi endocrini; se si è convissuto a lungo con la patologia, ma ora si ha difficoltà a gestirla; se si stanno riscontrando nuove difficoltà a causa di una patologia endocrina; o se si desidera avere un secondo parere sulla patologia e sul suo trattamento.

Desenzani Dott. Paolo

Endocrinologia, Geriatria

  • Laureato in Medicina e Chirurgia  presso l’università degli studi di Brescia.
  • Specializzazioni in Diabetologia e Malattie Metaboliche presso l’università degli studi di Brescia.
  • Specializzazione in Geriatria presso l’università degli studi di Brescia.

Dottoressa Agosti Barbara

Diabetologa

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp