fbpx

Endocrinologia e Diabetologia

Di cosa si occupa l’Endocrinologo e Diabetologo?

Definizione  di endocrinologo 

L’endocrinologo è un medico specializzato nello studio del sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto (ormoni) viene immesso direttamente nel sangue. Egli diagnostica e cura gli squilibri e la malattie ormonali anche in collaborazione se necessario con  il ginecologo e con il biologo nutrizionista. L’endocrinologia collabora necessariamente in alcune patologie legate all’andrologia, alla gastroenterologia, alla ginecologia, alla diabetologia,alla pediatria,all’oncologia, alla neurologia, alla chirurgia  e con il genetista Il diabetologo è il medico specialista in grado di effettuare la diagnosi del diabete in tutte le sue forme e di predisporne il trattamento migliore nonché il monitoraggio continuo di questa delicata patologia e insegnare al paziente la gestione di essa nel migliore dei modi nel lungo periodo.

Definizione di diabetologo

Il diabetologo è in grado di diagnosticare qualsiasi forma di diabete e di creare il trattamento ideale in base alle diverse situazioni; uno dei suoi compiti più importanti è quello di aiutare i pazienti a gestire efficacemente la malattia a lungo termine.

Il diabete, ad eccezione del diabete gestazionale, è una condizione cronica che richiede un trattamento per tutta la vita. Gli esami del sangue sono utilizzati dai diabetologi per rilevare e monitorare i livelli di glucosio nel sangue dell’organismo. Il diabete di tipo 1 e il diabete gestazionale sono fondamentali per la salute dei pazienti e richiedono un trattamento insulinico. È inoltre importante mantenere una dieta sana e una routine di esercizio fisico.

 

Quali sono le patologie trattate dal diabetologo?

Tutti i tipi di diabete (diabete mellito, diabete di tipo 1, diabete insipido e diabete gestazionale) sono trattati dai diabetologi.

 

– Diabete nei vari stadi

Quando chiedere appuntamento con il diabetologo?

-esami del sangue e delle urine rilevano anomalie della glicemia

-aumento della sete

-aumento dell’appetito anomalo o perdita di peso improvviso

-spossatezza e irritabilità

-minzione frequente

-visione offuscata

 

Gli squilibri della glicemia possono essere rilevati con le analisi del sangue. Ogni volta che si manifestano nuovi sintomi legati alla propria condizione diabetica, è bene richiedere un appuntamento con un diabetologo, in particolare se si è in gravidanza, se si convive con il diabete da diversi anni ma ora si ha difficoltà a gestirlo o se si desidera acquisire un secondo parere sulla condizione e/o sulla gestione.

Cosa cura l’Endocrinologo?

-diabete

-malattie della tiroide (iper o ipo tiroidismo ) tumori a carico delle ghiandole endocrine, gozzo, noduli tiroidei,tiroidite

-ipogonadismo e infertilità

Morbo di Addison

-pubertà precoce, problemi della crescita

-problemi della menopausa

-irsutismo

-osteoporosi

-dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)

Quando contattare l’Endocrinologo?

 –menopausa o pre-menopausa problematica

-diabete

-malfunzionamento della tiroide, produzione eccessiva o insufficiente di ormoni)

-infertilità o problemi andrologici / ginecologici

-sviluppi della crescita anomali (precoce o ritardata)

-scomparsa o abbondanti mestruazioni

-acne o irsutismo

-osteoporosi

 

È bene richiedere una valutazione endocrinologica se gli esami di laboratorio rivelano squilibri che potrebbero causare problemi endocrini; se si è convissuto a lungo con la patologia, ma ora si ha difficoltà a gestirla; se si stanno riscontrando nuove difficoltà a causa di una patologia endocrina; o se si desidera avere un secondo parere sulla patologia e sul suo trattamento.

Desenzani Dott. Paolo

Endocrinologia, Geriatria

  • Laureato in Medicina e Chirurgia  presso l’università degli studi di Brescia.
  • Specializzazioni in Diabetologia e Malattie Metaboliche presso l’università degli studi di Brescia.
  • Specializzazione in Geriatria presso l’università degli studi di Brescia.

Dottoressa Agosti Barbara

Diabetologa

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Chiedi maggiori informazioni

Consenso Privacy