fbpx

Geriatria

Di cosa si occupa il geriatra?

Il Geriatra è il medico chirurgo specializzato sui bisogni e sulle malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti. Identifica i meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza oltre agli aspetti sociali e psicologici tipici di questa età che sono in grado di influenzare lo stato di salute generale e l’insorgenza di patologie. L’obiettivo è quello fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale mantenendo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, le sue necessità terapeutiche ed assistenziali se dovute, eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore. Tale valutazione viene periodicamente monitorata e al caso riadattata.

La collaborazione stretta con altri specialisti puo’ essere di fondamentale importanza per un buon trattamento globale della persona geriatrica.

Quali sono le patologie trattate dal geriatra e quando contattarlo?

 

-Intossicazione da farmaci che possono causare sindromi geriatriche

-Stato confusionale da infarto intestinale

-Dolore all’appendicite

-Batteriemia, patologia biliare, insufficienza cardiaca: malessere generale, letargia, anoressia, sudorazione notturna e ortopnea, cambiamento inspiegabile dello stato mentale..)

-Aumento del volume della tiroide, forma degli occhi diversa dal solito, tachicardia, instabilità emozionale e disfunzioni cognitive, stipsi, cadute, anemie

-Infezioni delle vie urinarie, perdite ematiche nelle urine

– Disciplinare terapie farmacologiche, orientare alle visite e agli esami il paziente, monitorare lo stato generale e avvalorare o modificare terapie in atto e strategie da seguire per raggiungere un adeguato standard di vita

 

I pazienti che hanno più di 75 anni e che vivono con molteplici problemi di salute, in particolare con disturbi cognitivi, spesso richiedono l’assistenza di un geriatra. Questo specialista dovrebbe essere contattato se le condizioni di salute di una persona anziana comportano una disabilità e una fragilità significative, o se l’assistenza a questa persona causa un disagio significativo a familiari e amici o se ha difficoltà a seguire le cure o le direttive di altri professionisti della salute.

Desenzani Dott. Paolo

Geriatra

  • Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Brescia.
  • Laura in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’ Università degli Studi di Brescia

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp