Medicina Legale

Che cos’è la medicina legale?

La medicina legale è una branca della medicina pubblica che si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge.

Il medico legale è uno specialista che può essere interpellato durante le indagini riguardanti fatti correlati sia al codice penale sia al codice civile.

Attraverso una perizia medico legale ovvero un importante documento dallo stesso approntato viene sostenuta secondo parametri scientifici la tesi del soggetto che la richiede, oppure può essere richiesta da un giudice per redimere controversie.

Campi di intervento della medicina legale:

Previdenziale: ilmedico legale assiste il propro cliente in tutto l’iter per poter ottenere dopo richiesta l’invalidità civile accertando le condizioni psico-fisiche ,l’invadilità e il nesso con infortuni o decessi da infortuni subiti sul posto di lavoro.

Assicurativo: il medico legale in caso di incidente stradale in cui una delle persone coinvolte subisce un danno fisico o più generalmente una lesione, accerta l’entità della stessa così da richiedere all’assicuratore il giusto risarcimento( seguendo tabelle specifiche dettate dal Tribunale che permettono il calcolo dell’esatta percentuale di danno). Eseguite inoltre valutazioni nei casi di infortunistica privata (polizze infortuni e malattie).

Chi è il medico legale:

Al Sant’Antonio centro medico specialistico è ora presente il Dr. Vidiri Vincenzo, un’eccellenza nel campo della medicina legale e che si rende disponibile ad accurate e serie valutazioni fondate su una lunga esperienza ed aggiornamenti continui.

 

Dr. Vidiri Vincenzo

Medico legale

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita

Consenso Privacy