Psicologia e Psicoterapia

PSICOLOGIA, PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

 

Chi è lo Psicologo?

Lo psicologo è un professionista sanitario che promuove il cambiamento, potenzia le risorse e accompagna le persone, le coppie e le famiglie in particolari fasi critiche  di difficoltà.

Chi è lo Psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta è uno psicologo che dopo la laurea ha conseguito un’ulteriore specializzazione di almeno 4 anni in Psicoterapia ed un praticantato sempre quadriennale.

Qual è la differenza tra le due?

Lo psicologo può effettuare consulenze di valutazione e sostegno solo di breve durata, mentre lo psicoterapeuta, può occuparsi sia delle situazioni più o meno, fornendo anche terapie di lunga durata

 

AREE DI INTERVENTO

Il disagio che possiamo provare in alcuni momenti della nostra vita o la sofferenza psicologica, non hanno a che fare con un modo sbagliato di comportarsi, di pensare o di vivere le emozioni. Possono piuttosto assumere la forma di una strada interrotta in cui il modo che ci ha permesso di vivere la nostra vita, le nostre relazioni e di crescere non può più funzionare, procurandoci un’ enorme sofferenza e una sensazione di perdita di significato del vivere quotidiano.

Ognuno di noi ha il proprio modo di dare senso al mondo, agli eventi e alle proprie esperienze. Questi modi non sono però di per sé giusti o sbagliati. Per questo motivo  il fine di un percorso psicologico non è quello di correggere alcune azioni, pensieri o emozioni che la persona presenta.

Ogni percorso ha l’obiettivo di aiutare la persona a trovare delle alternative a quello che ritiene problematico, affinché alcune modalità di rapportarsi a ciò che sta intorno, agli altri o a se stessi, possano essere abbandonate in favore di nuove e più utili possibilità, ridando  senso alle esperienze personali.

L’approccio che guida la mia attività considera ogni persona come il massimo esperto dei suoi significati e delle sue relazioni; nel comprendere la sofferenza della persona, credo quindi che sia importante partire prima di tutto dal suo punto di vista. L’ attenzione a come ogni individuo costruisce il mondo nel suo modo esclusivo fa sì che il terapeuta non sia l’ esperto di significati nascosti, ma piuttosto un esperto del cambiamento che aiuta il paziente a costruire nuove prospettive percorribili dal punto di vista di quest’ultimo, lungo direzioni che è sempre il paziente a scegliere.

-PSICOTERAPIA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

-TERAPIA EMDR E TRAUMA

-BENESSERE E CRESCITA PERSONALE

-PSICOLOGIA DELLO SPORT

Bertelli Dr.ssa Laura

Psicologa

  • Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova
  • Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista presso l’Institute of Constructivist Psychology

Rossi Dott.ssa Alice

Psicologa

  • Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova
  • Specializzata in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia Dinamica (Padova), scuola ad indirizzo Analitico Transazionale integrato con diversi modelli teorici.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita

Consenso Privacy