fbpx

Psicologia e Psicoterapia

PSICOLOGIA, PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

 

Chi è lo Psicologo?

Lo psicologo fornisce assistenza ai pazienti attraverso metodologie e tecniche specifiche, al fine di aiutarli a risolvere i loro problemi quotidiani. Si sforza di migliorare la conoscenza di e la comprensione degli altri.

L’assistenza psicologica si riferisce a un programma di assistenza incentrato su uno specifico problema di vita o su un momento di disagio transitorio. Può essere utile.

Chi è lo Psicoterapeuta?

Lo psicologo-psicoterapeuta è un professionista che, dopo aver conseguito un dottorato in psicologia, completa una formazione post-laurea in psicoterapia per specializzarsi in essa. Per poter esercitare la professione, deve essere iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti dell’ordine locale.

Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

Lo psicologo può effettuare consulenze di valutazione e sostegno solo di breve durata, mentre lo psicoterapeuta, può occuparsi sia delle situazioni più o meno, fornendo anche terapie di lunga durata, 

Un medico, non uno psicologo, dovrebbe trattare le condizioni psicopatologiche. Tuttavia, uno psicologo specializzato in psicoterapia non può somministrare farmaci.

Secondo il Codice deontologico, lo psicologo lavora per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stesse e gli altri e di comportarsi in modo consapevole, congruente ed efficace (articolo 3). Inoltre, lo psicologo deve migliorare la propria conoscenza del comportamento umano e utilizzarla per migliorare la salute psicologica di individui, gruppi e comunità. L’obiettivo principale dello psicologo è quello di analizzare la richiesta di aiuto, identificando la natura del problema e la necessità o meno di ricorrere a un trattamento per risolverlo. La consulenza psicologica, oltre ai benefici in termini di benessere e di relazioni per l’individuo, la coppia, la famiglia e il gruppo, può anche aiutare a prevenire e migliorare il benessere psicologico e relazionale.

Aree di Intervento

Il disagio che possiamo provare in alcuni momenti della nostra vita o la sofferenza psicologica, non hanno a che fare con un modo sbagliato di comportarsi, di pensare o di vivere le emozioni. Possono piuttosto assumere la forma di una strada interrotta in cui il modo che ci ha permesso di vivere la nostra vita, le nostre relazioni e di crescere non può più funzionare, procurandoci un’ enorme sofferenza e una sensazione di perdita di significato del vivere quotidiano.

Ognuno di noi ha il proprio modo di dare senso al mondo, agli eventi e alle proprie esperienze. Questi modi non sono però di per sé giusti o sbagliati. Per questo motivo  il fine di un percorso psicologico non è quello di correggere alcune azioni, pensieri o emozioni che la persona presenta.

Ogni percorso ha l’obiettivo di aiutare la persona a trovare delle alternative a quello che ritiene problematico, affinché alcune modalità di rapportarsi a ciò che sta intorno, agli altri o a se stessi, possano essere abbandonate in favore di nuove e più utili possibilità, ridando  senso alle esperienze personali.

L’approccio che guida la mia attività considera ogni persona come il massimo esperto dei suoi significati e delle sue relazioni; nel comprendere la sofferenza della persona, credo quindi che sia importante partire prima di tutto dal suo punto di vista. L’ attenzione a come ogni individuo costruisce il mondo nel suo modo esclusivo fa sì che il terapeuta non sia l’ esperto di significati nascosti, ma piuttosto un esperto del cambiamento che aiuta il paziente a costruire nuove prospettive percorribili dal punto di vista di quest’ultimo, lungo direzioni che è sempre il paziente a scegliere.

-PSICOTERAPIA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

-TERAPIA EMDR E TRAUMA

-BENESSERE E CRESCITA PERSONALE

PSICOLOGIA DELLO SPORT

Vezzoli Dr.ssa Eugenia

Psicologa

  • Laurea specialistica in psicologia clinico – dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.
  • Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente  presso l’Università degli studi di Padova.
  • Master in Psicodiagnostica Adulti e Adolescenti (Rorschach e TAT), Brescia
    Psicoterapia analitica personale.

Dott. Canniello Claudio

Psicologo

  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista Post-razionalista

  • Master di II° livello in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

  • Esame di Stato per l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologo
  • Dottore Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp