Mesoterapia

Come funziona la mesoterapia?

Mesoterapia Drenante o Lipolitica : La mesoterapia (anche detta intradermoterapia distrettuale) è una pratica medica che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale di piccole quantità di sostanze (farmaci drenanti o liporiducenti). La mesoterapia è una metodica sicura ed efficace.

Questa procedura viene utilizzata per eliminare l’accumulo di liquidi nella pelle e nei tessuti sottocutanei (ritenzione idrica) nella mesoterapia

 È particolarmente apprezzata per il trattamento della cellulite. Il corpo viene privato delle scorie, dei liquidi in eccesso e della ritenzione di liquidi, tonificando ed elasticizzando la pelle grazie alla mesoterapia. Dopo una visita accurata, il medico deve somministrare la mesoterapia. Lo specialista deve poi decidere il trattamento più appropriato per il paziente: se la mesoterapia è il trattamento preferito, lo specialista deve fare una scelta informata dei farmaci, in accordo con il consenso del soggetto.

Quali sono i tipi di mesoterapia?

 

La mesoterapia da punto a punto, la mesoterapia della parte superiore della pelle e la mesoterapia completa sono i tre approcci alla mesoterapia. La mesoterapia si diversifica anche a seconda che venga applicata ai capelli, al viso o al corpo.

 

Come si fa la mesoterapia?

 

Nella mesoterapia, una miscela di soluzioni viene iniettata nello strato intermedio della pelle per trattare i danni cutanei e regolare la scarsa circolazione sanguigna. Il danno cutaneo viene eliminato e la circolazione sanguigna viene regolata utilizzando aghi molto piccoli. La terapia si basa su diversi fattori, tra cui la sostanza di cui la persona ha bisogno, la posizione delle iniezioni, l’obiettivo delle iniezioni, l’età dell’individuo e molti altri. Vitamine, aminoacidi e minerali sono sostanze tipiche.

Come si applica la mesoterapia? 

 

Prima dell’applicazione della mesoterapia viene effettuato un esame fisico e una diagnosi definitiva, basata sul disagio del paziente. Per applicare la mesoterapia ai pazienti può essere utilizzata una crema anestetica. Con aghi monouso, la persona viene iniettata con soluzioni ad essa destinate. L’iniezione viene effettuata nella zona da trattare con una siringa meccanica, se necessario. L’iniezione viene effettuata nello strato intermedio, ad angolo rispetto alla pelle, per ottenere la massima efficacia, e vengono utilizzate piccole quantità di soluzione.

Questa procedura di mesoterapia in un’unica fase non prevede l’uso di farmaci, per cui, se necessario, possono essere necessarie più sedute di mesoterapia. Il paziente può continuare la sua regolare routine dopo il trattamento se non ci sono effetti negativi.

 

La mesoterapia può essere utilizzata come trattamento risolutivo per le seguenti condizioni:

  • Cellulite (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica)

  • Adiposità distrettuali

  • Insufficienza venosa e linfatica

  • Micro traumi da sport

  • Riabilitazione motoria

  • Osteopatie e artropatie

  • Affezioni dermatologiche

  • Ringiovanimento del volto

Quali sono i vantaggi della mesoterapia?

I vantaggi della mesoterapia sono numerosi, sia che venga utilizzata su un’area piccola o grande. Problemi come rughe, macchie solari, smagliature, problemi della pelle, grasso localizzato e cellulite vengono eliminati con la mesoterapia. È un metodo utilizzato per trattare persone con tigna e altri problemi di capelli, che la gente comunemente chiama “malattia dei capelli”. La ricrescita dei capelli avviene nelle aree calve del cuoio capelluto. Può essere utilizzato per alleviare il disagio acuto e cronico causato dalle attività fisiche. Può essere utile per alcuni problemi vascolari e lesioni.

Origine del nome Mesoterapia

Il mesoderma, uno strato dermico a metà strada tra gli strati dermici superficiali e profondi, è la fonte della mesoterapia. La mesoterapia è così chiamata per la capacità delle sostanze iniettate di raggiungere il mesoderma.

 

 

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp