Psicoterapia e Consulenza Psicologica
Cos’è la Psicoterapia?
La psicoterapia è un percorso di conoscenza, un “viaggio” che la persona compie in compagnia del terapeuta.
La psicoterapia è, allora, soprattutto un’esperienza, che si snoda attraverso la costruzione e ricostruzione della propria storia di vita, alla ricerca e alla riconsiderazione dei significati personali che essa ha o può aver avuto.
L’efficacia dei metodi di trattamento psicoterapeutico è studiata e valutata dalla ricerca. Grazie alla ricerca sulla psicoterapia, è possibile fornire trattamenti migliori e cure di qualità superiore ai pazienti con disturbi psicologici, nonché selezionare il trattamento più efficiente ed efficace. Il modello di psicoterapia cognitivo-comportamentale è stato molto apprezzato come trattamento di successo per diversi disturbi psicologici. È stato incorporato nei protocolli di trattamento nazionali e internazionali per i problemi di ansia, il disturbo di panico, la fobia sociale, i disturbi ossessivo-compulsivi e la depressione (NCCMH, 2011).
Un professionista specializzato nel trattamento dei problemi mentali offre psicoterapia. Ci sono molti modi in cui si manifesta l’angoscia mentale, ed è per questo che i disturbi psicologici vengono classificati e riconosciuti. Una persona, una famiglia o un gruppo possono ricevere una psicoterapia per affrontare problemi comportamentali, emotivi, cognitivi o legati alle convinzioni.
Un percorso di psicoterapia si configura quindi come un cammino in cui la persona viene accompagnata a fare un lavoro su di sé, sul proprio modo di guardare e dare senso a ciò che accade, alla ricerca di significati e risposte che più risuonano con la sua vita e con le sue esperienze, per poter tornare a sentirsi padrona della propria vita e non solo vittima del proprio passato.
La psicoterapia si occupa prevalentemente di:
- Problematiche relazionali e affettive;
•Dinamiche familiari, problematiche educative e di coppia;
•Disturbi d’ansia (attacchi di panico, stress, fobie, ansia generalizzata);
•Disturbi dell’umore (oscillazioni dell’umore, depressione o marcata tristezza);
•Disagio psicologico ed esistenziale;
•Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale;
•Elaborazione di traumi, lutti, perdite affettive;
•Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace;
•Gestione di conflitti personali e interpersonali;
•Momenti di crisi e presa di decisioni;
•Disagio sociale e lavorativo;
•Dipendenze (affettive, da sostanze, da gioco).
L’obiettivo della psicoterapia è la realizzazione di sé, oltre ad aiutare i pazienti ad affrontare i loro problemi psicologici. La psicoterapia è molto più di un semplice trattamento per i problemi mentali. Le persone che si sottopongono a una terapia di successo sviluppano una migliore comprensione della propria individualità e del proprio comportamento. Di conseguenza, sono in grado di prendere decisioni coraggiose a favore della propria autenticità. Possono anche utilizzare le loro risorse personali e sfruttare le loro capacità in modo più efficace.
Consulenza Psicologica
La consulenza psicologico-clinica è un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di analisi ed elaborazione di problemi personali e sociali.
La consulenza è indicata a tutti coloro che avvertono una situazione di disagio psicologico in un’area importante della propria vita come quella relazionale, sociale, scolastica, lavorativa, familiare. I
l servizio di consulenza psicologica non si delinea come un percorso psicoterapeutico, prevedendo un numero limitato di incontri centrati sul problema specifico.
L’obiettivo è di aiutare la persona in un processo di consapevolezza del proprio disagio, sostenendola a scoprire qual è, per lei stessa, il modo migliore per fronteggiarlo e contribuire così attivamente al proprio benessere.
I principali campi di intervento riguardano:
– Momenti di difficoltà nel rapporto con se stessi o con gli altri;
– Periodi di disagio o sofferenza;
– Cambiamenti legati al ciclo di vita;
– Problemi relazionali e sentimentali;
– Problemi lavorativi e Stress da lavoro;
– Sostegno alla genitorialità;
– Orientamento scolastico;
RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA
Chiedi maggiori informazioni