fbpx

Reumatologia ed Immunologia

Di cosa si occupa il Reumatologo?

Le malattie reumatiche, come l’artrite, sono diagnosticate, trattate e gestite dal reumatologo. La migliore qualità di vita possibile del paziente viene assicurata non solo prescrivendo farmaci, somministrando trattamenti o indirizzando i pazienti ad altri specialisti, ma anche informando il paziente e i suoi familiari su come convivere con condizioni che durano tutta la vita.

Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
La visita reumatologia è necessaria ad accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta. ELenco di patologie che vengono trattate: 

– artriti

– artrosi  

– artrite reumatoide 

– artrite psoriasica

– spondilite anchilosante 

– sindrome di Reiter,

– gotta  

– febbre reumatica

– lupus eritematoso sistemico (LES) 

sclerodermia

– sindrome di Sjögren

– connettivite mista e sindromi “overlap”

– fenomeno di Raynaud 

– arteriti e vasculiti

Sono previste preparazioni specifiche?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente potrà portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e  indicare i farmaci che sta assumendo.

 

Quando chiedere appuntamento con il Reumatologo?

E’ utile contattare un Reumatologo quando il proprio medico di famiglia lo consigli e quando le indagini strumentali rivelino valori che possano indicare la presenza di una patologia o sindrome reumatica.

 

La malattia reumatica può essere prevenuta se individuata precocemente. È fondamentale rivolgersi a un reumatologo se si riscontra uno dei seguenti sintomi: gonfiore alle articolazioni, debolezza muscolare, mal di testa con problemi di vista o VES elevata, polpastrelli bianchi o blu, ulcere, gonfiore e tensione della pelle nelle mani e nei piedi, eruzioni cutanee associate a dolori articolari o febbre, rigidità mattutina o mal di schiena che peggiora al risveglio e migliora con l’aumento dell’attività fisica.

Vianelli Dott.ssa Monica

Reumatologa e Immunologoga

  •  Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Brescia 
  • Specialista in Immunologia Clinica

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp