fbpx

RIABILITAZIONE PRE E POST CHIRURGICA

La tua riabilitazione pre e post chirurgica:

La fisioterapia riabilitativa è  fondamentale per l’efficacia della chirurgia ortopedica e in molti casi può influenzarne il risultato. Mentre la riparazione delle strutture danneggiate è compiuta durante l’intervento chirurgico, il processo di riabilitazione è fondamentale per assicurare che la guarigione sia completa e conclusa e che le funzioni corporee siano pienamente recuperate. La fisioterapica riabilitativa più frequente riguarda: spalle, ginocchia, anche, colonna vertebrale, caviglie, tendine d’Achille.

La riabilitazione post chirurgica viene spesso effettuata dopo parto cesareo, isterectomia, chirurgia addominale, mastectomia,  chirurgia cardiaca (bypass coronarico) e chirurgia vascolare (asportazione vene varicose). Durante i trattamenti vengono utilizzate tecniche di fisioterapia e/o terapia fisica strumentale per ridurre il dolore e favorire il ritorno anticipato alla guarigione.

Quando un paziente sta pianificando un intervento chirurgico, si preoccupa soprattutto del tempo e dell’impegno che richiederà il recupero. Le fasi fisiologiche devono essere tenute in considerazione nei programmi di riabilitazione. Di solito i pazienti non ricevono una fisioterapia sufficiente prima dell’intervento. L’immobilità post-chirurgica spesso causa l’atrofia dei muscoli, quindi i programmi di fisioterapia devono concentrarsi sull’evitare che i muscoli si atrofizzino. Il paziente deve essere istruito sugli esercizi che saranno necessari durante il periodo di riabilitazione, per evitare di imparare nuovi esercizi. In questo modo, il paziente riprenderà semplicemente gli esercizi che già conosce e la riabilitazione sarà più efficace e mirata. La riabilitazione inizia prima dell’intervento, non solo dopo.

Dopo l’intervento chirurgico, la riabilitazione post-operatoria prevede un programma di fisioterapia studiato per ottenere i migliori risultati possibili. La riabilitazione postoperatoria è un programma di fisioterapia che comprende una serie di esercizi e tecniche di riabilitazione per favorire il pieno recupero del paziente o una migliore funzionalità motoria. La qualità dei tessuti può essere migliorata anche attraverso l’uso della terapia fisica strumentale, che aiuta il paziente a recuperare più rapidamente. Con questo approccio si ottengono spesso risultati eccellenti.

 

 Vi seguiremo passo dopo passo lungo il vostro percorso di riabilitazione.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp