fbpx

Riabilitazione Post Traumatica

Cos’è la riabilitazione Post- Traumatica

È un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del paziente dopo un intervento chirurgico o dopo un evento traumatico. Prevede una serie di esercizi riabilitativi secondo tecniche ottimizzate “su misura” del paziente, in base alla sua età, alle caratteristiche fisiche e fisiologiche o necessità. Utilizzata soprattutto dopo traumi quali, incidenti della strada, colpo di frusta, fratture.

 

Dopo un evento traumatico, la riabilitazione post-traumatica è un percorso fisioterapico che mira a ripristinare la mobilità e la funzionalità del paziente. Prima di operare il paziente, vengono applicati una serie di esercizi e terapie riabilitative in base all’età, alle caratteristiche fisiologiche e fisiche del paziente, oltre che al tipo di trauma. Il percorso riabilitativo post-traumatico si basa su tecniche ottimali ad hoc. Le caratteristiche fisiche del paziente vengono analizzate per determinare il prima possibile la diagnosi corretta. Nonostante le differenze specifiche, tutti questi eventi richiedono un intervento rapido e appropriato.

Il terapista sceglierà il trattamento più adatto esaminando il colore, il gonfiore, il calore e il dolore dell’area interessata. In alcune situazioni si utilizza il metodo R.I.C.E., che comprende riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione, mentre in altre è necessaria una procedura più precisa. Una volta effettuata la diagnosi appropriata, si inizierà il trattamento post-traumatico per ridurre il dolore, migliorare la mobilità, eliminare il gonfiore e consentire al paziente di svolgere normalmente tutte le attività quotidiane.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp