fbpx

Psicologia età evolutiva

Prevede l’analisi, la comprensione ed il trattamento di vari disagi nei bambini e nei ragazzi durante il periodo di vita che va dalla nascita fino al termine – dell’adolescenza

Ci occupiamo di consulenza psicologica, valutazione e percorsi terapeutici personalizzati nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo, rivolgendo i nostri servizi a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e giovani adulti

A chi ci rivolgiamo:

 

– Bambini in età prescolare e scolare possono manifestare difficoltà in diversi ambiti. Un’attenta analisi psicologica spesso previene l’insorgere di problematiche più gravi.

– Ragazzi sperimentano situazioni di disequilibrio che ne compromettono il benessere. La nostra équipe accompagna l’adolescente nella comprensione dei propri vissuti.

– Giovani adulti

– Offriamo uno spazio di consulenza e di ascolto dedicato ai giovani adulti che necessitano di un confronto o di una consulenza specialistica.

– Genitori

– Affianchiamo i genitori nell’affrontare i delicati compiti che sono chiamati a svolgere, tramite consulenze, incontri e corsi di formazione.

 

AREE DI INTERVENTO:

– disturbi del comportamento

– disturbi dell’alimentazione

– disturbi del sonno

– disturbi del controllo sfinterico

– disturbi d’ansia

– disordini dell’attaccamento

– sostegno alla genitorialità

– difficoltà relazionali ed affettive

 

Quando serve rivolgersi allo psicologo dell’età evolutiva?

I Piccoli problemi possono essere il segnale che è necessario un aiuto più intenso, perché situazioni difficili prolungate possono esaurire le risorse dei genitori per ottenere un cambiamento. Controllare che il bambino sia consapevole di è un approccio che preserva il legame. Il bambino può essere salvaguardato prestando attenzione ai propri bisogni.

Il bambino può manifestare comportamenti problematici o una mancanza di sviluppo delle sue capacità che persiste nonostante i tentativi di modificarle. La famiglia può anche attraversare periodi di particolare stress, come la morte di una persona cara, una separazione, una malattia o grandi cambiamenti di vita. Preoccupazione o preoccupazione possono derivare da cambiamenti del bambino che non vengono compresi, a causa di traumi personali che possono essere risvegliati durante la genitorialità, difficoltà nel controllare i problemi emotivi e comportamentali del bambino (per esempio, stanchezza per le regole e i limiti), stanchezza per la separazione (per esempio, stanchezza per le regole e i limiti dopo l’inserimento in un asilo nido o in una scuola materna) e desiderio di consigli su questioni educative.

È meglio consultare il proprio pediatra di fiducia, che saprà dire se gli psicologi dell’età evolutiva, specializzati nel benessere psicologico del bambino e dell’adolescente e che assistono i genitori nell’educazione dei loro figli dall’infanzia all’età adulta, possono essere utili o di valore.

 

Vezzoli Dr.ssa Eugenia

Psicologa

  • Laurea specialistica in psicologia clinico – dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.
  • Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente  presso l’Università degli studi di Padova.
  • Master in Psicodiagnostica Adulti e Adolescenti (Rorschach e TAT), Brescia
    Psicoterapia analitica personale.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA

Prenota la tua visita specialistica

Consenso Privacy

Contattaci tramite WhatsApp
Invia tramite WhatsApp