La fisiatria è una specialità medica dedicata alla riabilitazione e alla cura delle disabilità fisiche causate da lesioni, malattie o disturbi cronici. I medici fisiatrici, noti anche come specialisti in medicina riabilitativa, si concentrano sul miglioramento della funzione e della qualità della vita dei pazienti attraverso trattamenti non chirurgici. Questi includono terapie fisiche, esercizio terapeutico, terapia occupazionale e altre tecniche di riabilitazione mirate a ripristinare la mobilità, alleviare il dolore e promuovere l'indipendenza. La fisiatria è particolarmente importante nel supportare i pazienti durante il recupero dopo incidenti, ictus, lesioni spinali, amputazioni e altre condizioni debilitanti.
I fisiatri si concentrano, dunque, sulle conseguenze causate da problemi a danno dell’apparato muscolo-scheletrico o ai nervi periferici, e applicano terapie non invasive come fisioterapia, farmaci, ablazione a radiofrequenza, ginnastica posturale e tutori. Collaborano con diversi operatori sanitari, come neurologi, reumatologi, fisioterapisti, pediatri e gerontologi.
Nel campo della fisiatria, patologie comuni come artrosi, disturbi lombari, radicolopatie, ernie discali e problematiche legate ai tendini e all’uso eccessivo del sistema muscoloscheletrico sono frequentemente trattate. Per le condizioni croniche di sovraccarico muscoloscheletrico, il trattamento conservativo rappresenta la prima opzione terapeutica. Le principali aree di intervento includono:
Distretto
Funzioni e strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento
Le procedure e le attività svolte dal fisiatra sono progettate per valutare e trattare le condizioni fisiche del paziente. Le più comuni includono:
Visita con valutazione funzionale
Valutazione del sistema nervoso
Quando fissare una visita?
È bene rivolgersi a un fisiatra quando si soffre di dolori muscolo-scheletrici acuti e cronici o si ha a che fare con limitazioni funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico. È altresì consigliato qualora si necessiti di programmi di riabilitazione per post-intervento di chirurgia ortopedica (es. protesi d’anca o ginocchio) o per postumi di ictus o interventi neurochirurgici.
Il Centro Medico Specialistico Sant’Antonio è una struttura sanitaria ambulatoriale con un team di specialisti altamente qualificati, che si occupano di tutte le principali specializzazioni mediche, garantendo un servizio d’eccellenza ai pazienti.
Fiore all’occhiello del centro è la fisioterapia specializzata con palestra riabilitativa: cinque cliniche dedicate ai vari distretti per studiare percorsi personalizzati sulla base delle problematiche e delle esigenze.