La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso. Questo sistema include il cervello, il midollo spinale, i nervi e i muscoli, e la neurologia si concentra su una vasta gamma di condizioni che possono influenzare queste strutture. I neurologi diagnosticano e gestiscono disturbi come ictus, epilessia, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, emicranie, neuropatie e molti altri disturbi neurologici. Utilizzano tecniche diagnostiche avanzate come l'imaging cerebrale (come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata) e test neurologici specializzati per valutare la funzione del sistema nervoso e guidare il trattamento. La neurologia è cruciale per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da disturbi neurologici, cercando di alleviare i sintomi e di prevenire complicazioni serie. I neurologi trattano e gestiscono le patologie e le lesioni del sistema nervoso, esaminando tutte le indagini diagnostiche precedenti, ne consigliano altre (se i dati non sono sufficienti), esaminano l’anamnesi del paziente e conducono un esame neurologico approfondito e un esame neurologico specializzato (esame del sistema nervoso)
Sindromi da compressione nervosa: sciatica, cruralgia, radicolopatia, sindrome del tunnel carpale (polso), la sindrome del tunnel cubitale e la sindrome del tunnel tarsale
I sintomi che più di frequente motivano il consulto di un neurologo sono:
Debolezza muscolare persistente e senza apparente motivo;
Formicolio e/o intorpidimento in una parte del corpo;
Problemi persistenti di coordinazione ed equilibrio, vertigini ricorrenti;
Sonno disturbato o eccessivo
Improvviso svenimento
Quando fissare una visita?
Le complicazioni neurologiche possono essere determinate con un esame neurologico. L’allarme deve essere lanciato se la coordinazione è ridotta, i muscoli sono indeboliti, le capacità sensoriali sono alterate (Compresi il tatto, la vista e l’olfatto), si verificano formicoliii o incontinenza intestinale.
Il Centro Medico Specialistico Sant’Antonio è una struttura sanitaria ambulatoriale con un team di specialisti altamente qualificati, che si occupano di tutte le principali specializzazioni mediche, garantendo un servizio d’eccellenza ai pazienti.
Fiore all’occhiello del centro è la fisioterapia specializzata con palestra riabilitativa: cinque cliniche dedicate ai vari distretti per studiare percorsi personalizzati sulla base delle problematiche e delle esigenze.