Il chirurgo plastico è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico delle alterazioni estetiche e funzionali del corpo. Oltre alla competenza chirurgica, il chirurgo plastico deve possedere una profonda conoscenza dell’anatomia umana, un occhio attento per la simmetria e l’armonia estetica, nonché capacità empatiche per comprendere le esigenze e le aspettative del paziente.
Spesso i difetti estetici possono causare problematiche psicologiche legate a una disistima e a un cattivo rapporto con il proprio corpo e la propria immagine. La chirurgia plastica ha l'obiettivo di correggere asimmetrie e disarmonie con una conseguente positiva ripercussione sull'autostima e sulle relazioni sociali. Affidarsi a mani esperte è fondamentale per valutare quali interventi sono necessari, nell'ottica di ottenere risultati migliorativi ma, al tempo stesso, naturali e armoniosi.
Nel nostro centro medico a Castrezzato, in provincia di Brescia, la chirurgia estetica abbraccia questo approccio: intervenire per rendere i pazienti più sicuri di sé e per aiutarli a ritrovare il benessere.
Si occupa della correzione di malformazioni congenite (come labbro leporino o malformazioni delle mani), del trattamento di esiti di traumi, ustioni, interventi oncologici (ad esempio ricostruzione del seno dopo una mastectomia) e di altre condizioni che compromettono l’aspetto o la funzionalità di una parte del corpo.
Il chirurgo plastico effettua diversi interventi, a seconda delle necessità e delle problematiche del paziente. Tra gli interventi più richiesti ci sono:
Blefaroplastica
Mastoplastica additiva
Mastoplastica riduttiva
Liposuzione
Quando fissare una visita?
È consigliato prenotare una visita con un chirurgo plastico quando si desidera migliorare l’aspetto di una parte del corpo, correggere difetti congeniti, cicatrici, o esiti di traumi e interventi oncologici. La visita è utile anche in caso di insoddisfazione per interventi estetici precedenti. Durante il consulto, il chirurgo valuta la situazione, ascolta le esigenze del paziente e propone soluzioni personalizzate, spiegando benefici, rischi e risultati attesi.
Il Centro Medico Specialistico Sant’Antonio è una struttura sanitaria ambulatoriale con un team di specialisti altamente qualificati, che si occupano di tutte le principali specializzazioni mediche, garantendo un servizio d’eccellenza ai pazienti.
Fiore all’occhiello del centro è la fisioterapia specializzata con palestra riabilitativa: cinque cliniche dedicate ai vari distretti per studiare percorsi personalizzati sulla base delle problematiche e delle esigenze.