La ginecologia si occupa della salute dell’apparato riproduttivo femminile, dalla pubertà alla menopausa, includendo la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di possibili disturbi. L’ostetricia segue la gravidanza, il parto e il periodo postpartum. Il ginecologo può collaborare con endocrinologo, nutrizionista, oncologo e altre figure specialistiche se necessario. Il ginecologo si occupa di effettuare visite in prevenzione ad alcune malattie e patologie, per questo è importante programmare periodicamente un controllo, anche in assenza di sintomi.
Annualmente per controlli di routine dopo la maturazione sessuale.
Ovaio policistico
Infezioni sessualmente trasmesse
Infiammazioni dell’apparato riproduttivo
In caso di gravidanza o sospetta gravidanza, ricerca di contraccettivi, dubbi su fertilità, mestruazioni irregolari o dolorose, perdite anomale, pruriti, dolori pelvici.
Prevenzione: autopalpazione e screening di seno e apparato riproduttivo (Pap test, HPV test, ecografie mammarie e pelviche).
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia Esperrta in Endocrinologia Ginecologica Ginecologia dell’infanzia
Ginecologa
Dott.ssa Martina Ratti
Laureata in Medicina e Chirurgia c/o Università degli studi di Brescia Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia Infertilità, patologia ginecologicamaligna, patologia ginecologica benigna
Sant’Antonio Centro Medico
Il Centro Medico Specialistico Sant’Antonio è una struttura sanitaria ambulatoriale con un team di specialisti altamente qualificati, che si occupano di tutte le principali specializzazioni mediche, garantendo un servizio d’eccellenza ai pazienti.
Fiore all’occhiello del centro è la fisioterapia specializzata con palestra riabilitativa: cinque cliniche dedicate ai vari distretti per studiare percorsi personalizzati sulla base delle problematiche e delle esigenze.