L’ossigeno ozono terapia è un rimedio usato in medicina a scopo terapeutico (antinfiammatorio, analgesico, antidolorifico) che consiste nell’uso di una miscela purissima di ozono medicale arricchita di ossigeno. Normalmente il medico specialista consiglia un ciclo di dieci trattamenti con cadenza settimanale, affiancato a un progetto riabilitativo personalizzato che ne ottimizza i risultati.
Gli effetti antidolorifici, antinfiammatori, antibatterici e rivitalizzanti dei tessuti sono prodotti da una miscela di ozono e ossigeno. Può essere utilizzata per trattare una varietà di condizioni e malattie, che vanno dalle ernie del disco alle protrusioni, alle condizioni dolorose delle articolazioni come l’artrite reumatoide e l’osteoartrite.
L’ossigeno insieme all’ozono costituisce il più potente battericida naturale esistente. La sua azione favorisce la circolazione del plasma nei tessuti e il conseguente rilascio di ossigeno.
La Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia (SIOOT) ha stabilito dei protocolli per l’ossigeno-ozono terapia somministrata attraverso diverse vie. Esistono concentrazioni specifiche della miscela di gas per ogni via, oltre alle modalità di somministrazione tipiche delle vie, come l’iniezione intramuscolare, l’iniezione sottocutanea, la somministrazione rettale, l’iniezione intra-articolare, la somministrazione endovenosa e l’iniezione endovenosa.
Quando fissare una visita?
È consigliata una visita con lo specialista su prescrizione di un medico specialista, di un neurochirugo, ortopedico, fisiatra, reumatologo, geriatra. La visita e il trattamento possono essere eseguiti quando sono state conclamate patologie che escludono, o tendano a escludere, la natura chirurgica.
Il Centro Medico Specialistico Sant’Antonio è una struttura sanitaria ambulatoriale con un team di specialisti altamente qualificati, che si occupano di tutte le principali specializzazioni mediche, garantendo un servizio d’eccellenza ai pazienti.
Fiore all’occhiello del centro è la fisioterapia specializzata con palestra riabilitativa: cinque cliniche dedicate ai vari distretti per studiare percorsi personalizzati sulla base delle problematiche e delle esigenze.