La reumatologia si occupa delle patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (articolazioni, ossa, muscoli) e del tessuto connettivo; molte di queste malattie hanno basi autoimmuni e possono coinvolgere organi interni. La diagnosi precoce è cruciale per evitare danni permanenti, per questo la visita reumatologica è fondamentale per accertare le origini dei disturbi e impostare le cure più adatte.
È utile contattare un reumatologo quando indagini strumentali rivelino valori che possano indicare la presenza di una patologia o sindrome reumatica:
In caso di gonfiore articolare persistente, dolore e rigidità mattutina, debolezza muscolare, alterazioni cutanee associate a febbre o dolori articolari, mal di testa con problemi di vista.
Se si notano polpastrelli che diventano bianchi o blu, tensione della pelle su mani e piedi, ulcere cutanee o altre manifestazioni sospette.
Se esami strumentali o del sangue mostrano valori anomali (VES elevata, fattore reumatoide, autoanticorpi) che suggeriscono patologie reumatiche.
Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università degli Studi di Brescia. Specilizzazione in Immunologia Clinica c/o Università degli Studi di Brescia
Sant’Antonio Centro Medico
Il Centro Medico Specialistico Sant’Antonio è una struttura sanitaria ambulatoriale con un team di specialisti altamente qualificati, che si occupano di tutte le principali specializzazioni mediche, garantendo un servizio d’eccellenza ai pazienti.
Fiore all’occhiello del centro è la fisioterapia specializzata con palestra riabilitativa: cinque cliniche dedicate ai vari distretti per studiare percorsi personalizzati sulla base delle problematiche e delle esigenze.